skip to Main Content

Prenota un tavolo

Riserva in anticipo il tuo posto a tavola per evitare di trovare il tutto esaurito. E’ semplice, invia un messaggio inserendo i tuo dati. Il nostro personale di supporto ti contatterà per confermare la prenotazione.

Contatti

Ristorante Giustiniana

RISTORANTE GIUSTINIANA SEMPRE APERTO
Via Cassia 1298, 00123 Roma RM

RISTORANTE GIUSTINIANA

Ristorante Giustiniana, caratteristico Casale sulla Cassia con ampio giardino per eventi e cene estive. Grande Sala con soffitto in legno, particolarmente adatta per feste e cerimonie. Il Ristorante è consigliato a chi ama gli ambienti semplici e conviviali, luogo ideale per gustare specialità e buon vino. Personale simpatico e familiare, con intrattenimento organizzato dagli stessi camerieri. Nel Ristorante si mangia carne, grigliate, pizza e pesce inoltre piatti classici della tradizione sarda, freschi e genuini. Immancabile nella nostra cucina il “procceddu”, piccolo maiale arrostito sulla brace

SALA RISTORANTE

Un tuffo nella cordialità sarda, per chi ama gustare pietanze semplici, nell’assoluta tranquillità nella zona più verdeggiante di Roma, il tutto a prezzi assolutamente competitivi.

Sala Ristorante Giustiniana
CHI SIAMO
Andrea Podda

Da sempre legati all’amata terra sarda, con le sue bellezze e le sue tradizioni, i fratelli, Andrea, Fortunato e Benedetto hanno deciso, coraggiosamente, di voltare pagina per trovare lavoro a Roma. Il distacco dal loro ambiente e dalla loro famiglia è stato difficile e prematuro, Andrea aveva solo 16 anni. Stava per iniziare un altro periodo della loro vita piena d’incognite ma il desiderio di acquisire nuove esperienze da poter investire in una propria attività era molto forte. Sono partiti da una condizione molto umile, hanno lavorato duramente e infine hanno raggiunto il loro obiettivo. Il vero mestiere è iniziato al Ristorante Mamutones come apprendisti. Per lunghi nove anni hanno svolto l’incarico tutti insieme e sempre accompagnati dalla volontà di migliorare, per questo sono stati  premiati da Olivio Boi e Pietro Ledda, gestori del Ristorante Mamutones. Ad Andrea era stata assegnata la responsabilità della Sala, da sempre unico desiderio,  e a Fortunato e Benedetto l’incarico della Cucina. L’ attività nel Ristorante Giustiniana è iniziata il 30 ottobre 1993. Il locale era alle origini un piccolo casale adibito alla semplice ristorazione, molto diverso da quello che siamo abituati a vedere oggi. All’inizio per i tre fratelli  sembrava tutto complicato ma poi il bagaglio di esperienza li aiutò a superare le difficoltà, i clienti iniziarono a frequentare il Ristorante sempre più numerosi. – “Con il passare del tempo, gli ospiti sono diventati come una grande famiglia, sempre presenti nei momenti più belli della nostra vita. Questo per noi è stato di grande soddisfazione, ci permise di acquisire fiducia in noi stessi e di progredire per affrontare nuovi ostacoli. Tante sono state le soddisfazioni e tanti gli errori, per questi chiediamo scusa, sono stati uno stimolo per migliorare. Oggi possiamo dire che il successo che abbiamo  ottenuto è merito delle capacità professionali del nostro personale e del nostro lavoro, duramente conquistato e ogni difficoltà è stata superata grazie al grande valore affettivo che ogni persona, entrando nel nostro Ristorante, ha dimostrato di possedere.”

IL RISTORANTE GIUSTINIANA - UN PO' DI STORIA

In questa foto si vede il distributore di benzina AGIP, compagnia petrolifera pubblica italiana fondata nel 1926, che fu installato alla fine degli anni ’40. Allora alla Giustiniana c’erano un gruppo di case all’inizio della Trionfale con l’Osteria Grilli, una Macelleria, la vecchia scuola e la rivendita di materiali dei De Angelis; sulla Cassia un altro nucleo abitativo intorno all’osteria di uno degli otto fratelli dei Cioccoloni e il Casaletto inserito in una realtà agricola centenaria. Un particolare ringraziamento al Dott. Enzo Abbati, giornalista appassionato di archeologia e storia del costume, Direttore Editoriale e fondatore nel 1988 del mensile d’informazione e cultura “Il Periodico – La Giustiniana e dintorni“, per averci fornito le informazioni presenti in questo articolo. Approfondimenti culturali del territorio nei suoi due libri.

TEAM AL LAVORO

Il Ristorante Giustiniana è un azienda che segue costantemente ogni fase delle numerose operazioni . Ogni giorno con il supporto del nostro personale abbiamo migliorato la nostra attività raggiungendo il meritato successo. Hanno contribuito le notevoli capacità organizzative e la serietà professionale. Ognuno possiede una spiccata personalità, maturata nel corso degli anni, sempre disposti a creare un ambiente sereno e produttivo.

Simone Podda -Ristorante Giustiniana
Simone Podda -Ristorante Giustiniana
Ristorante Giustiniana
Simone Podda -Ristorante GiustinianaRistorante Giustiniana
IL NOSTRO PERSONALE QUALIFICATO

Offriamo un servizio di qualità mettendo a disposizione unicamente personale qualificato, abili professionisti del settore, collaboratori esperti e competenti. Il gruppo è responsabile e partecipa allo sviluppo della nostra attività con profonda passione.

AUTORIZZAZIONI E NORMATIVE

H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points)
Questo locale ha effettuato l’adequamento alla Legge Igiene Alimentare H.A.C.C.P Dlg.s 852/04 che prevede l’applicazione del protocollo HACCP per tutti gli operatori del settore alimentare.

INFORMAZIONE ALLA CLIENTELA INERENTE LA PRESENZA NEGLI ALIMENTI DEGLI INGREDIENTI O COADIUVANTI TECNOLOGICI CONSIDERATI ALLERGENI O DEI LORO DERIVATI

( Allergeni – Allergen – Allergène)

ITALIA
“Caro cliente, se hai delle allergie e/o intolleranze alimentari chiedi pure informazioni sul nostro cibo e sulle nostre bevande al nostro staff. Siamo preparati nel migliore dei modi per indicarti quali alimenti o bevande puoi consumare. Le informazioni circa la presenza di sostanze o di prodotti che provocano allergie o intolleranze sono disponibili rivolgendosi al personale in servizio ”

REGNO UNITO
“Dear customer, our staff will be happy to help you choose thè best dish related to any specificfood allergy or intolerance issue. Our staff is well trained and we hope we will find thè best way to satisfy our customers and also meet yourspecific needs.”

GERMANIA
“Lieber Kunden, wenn Sie Allergien und oder Unvertràglichkeiten haben, bitte fragen Sie nach unseren Lebensmitteln und unsere Getrànke. Wir sind bereit, Sie in der besten Weise zu beraten.”

RUSSIA
“Spostovani kupec, ce imate allergije in/ali preobcutljivost in informacije o sestavinah zivil in pijac sluzili vtej vaji, se posvetujte, preden narocite obrok ali pijaco, informacije za nase osebje.”

FRANCIA
“Cher Client, si vous avez des allergies et/ou d’intolérances, ne hésitez pas à nous poser toute question sur notre nourriture et nos boissons. Nous sommes prèts à vous conseiller de la meilleure façon.”

INFORMAZIONE ALLA CLIENTELA INERENTE LA PRESENZA NEGLI ALIMENTI DEGLI INGREDIENTI O COADIUVANTI TECNOLOGICI CONSIDERATI ALLERGENI O DEI LORO DERIVATI

Cartello informativo riportante le indicazioni e le modalità con cui l’informazione sugli allergeni dovrà essere fornita nei Pubblici esercizi, così come previsto dal Regolamento CE n. 1169/2011.

Si avvisa la gentile clientela che, negli alimenti preparati e somministrati/venduti in questo esercizio, e nelle bevande, possono essere contenuti ingredienti o coadiuvanti che possono provocare allergie o intolleranza alimentari.

Elenco degli ingredienti o coadiuvanti considerati allergeni utilizzati in questo esercizio e presenti nel Reg. CE 1169/2011 (Allegato II) “Sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze”.

1. Cereali contenenti glutine e prodotti derivati
2. Crostacei e prodotti a base di crostacei e loro derivati
3. Uova e prodotti a base di uova
4. Pesce e prodotti a base di pesce
5. Arachidi e prodotti a base di arachidi
6. Soia e prodotti a base di soia
7. Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio)
8. Frutta a guscio
9. Sedano e prodotti a base di sedano
10. Senape e prodotti a base di senape.
11. Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo
12. Anidride solforosa e solfiti
13. Lupini e prodotti a base di lupini
14. Molluschi e prodotti a base di molluschi

In questo Ristorante possono essere consumati liberamente i seguenti alimenti:

Carne – Pesce – Uova
– Tutti i tipi di carne, pesce, molluschi e crostacei tal quali (freschi o congelati) non miscelati con altri ingredienti (a esclusione di solfiti, acido citrico, acido ascorbico, citrato di sodio e carbonati di sodio)
– Pesce conservato: al naturale, sott’olio, affumicato, privo di additivi, aromi e altre sostanze (a esclusione dei solfiti, acido citrico e acido ascorbico)
– Uova (intere, tuorli o albumi) liquide pastorizzate prive di additivi, aromi e altre sostanze (non aromatizzate)
– Prosciutto crudo
– Lardo di Colonnata IGP e Lardo d’Arnad DOP

Latte, Latticini, Formaggi e sostitutivi vegetali

– Latte: fresco (pastorizzato), a lunga conservazione (UHT, sterilizzato), delattosato o ad alta digeribilità, non addizionato di aromi o altre sostanze (ad eccezione di vitamine e/o minerali)
– Latte per la prima infanzia (0-12 mesi)
– Latte fermentato, probiotici (contenenti unicamente latte/yogurt, zucchero e fermenti lattici)
– Formaggi freschi e stagionati anche se delattosati
– Formaggi Parmigiano Reggiano DOP e Grana Padano DOP grattugiati
– Yogurt naturale (magro o intero) anche se delattosato
– Yogurt bianco cremoso senza aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze (contenenti unicamente yogurt, zucchero e fermenti lattici)
– Yogurt greco (contenente unicamente latte, crema di latte e fermenti lattici) non addizionato di aromi o altre sostanze
– Panna: fresca (pastorizzata) e a lunga conservazione (UHT) anche se delattosata, non miscelata con altri ingredienti, a esclusione di carragenina (E 407)

Verdura e Legumi

– Tutti i tipi di verdura tal quale (fresca, essiccata, congelata, surgelata, liofilizzata)
– Verdure, funghi conservati (in salamoia, sottaceto, sott’olio, sotto sale) se costituiti unicamente da: verdure e/o funghi, acqua, sale, olio, aceto, zucchero, anidride solforosa, acido ascorbico, acido citrico, spezie e piante aromatiche
– Verdure cotte al vapore/lessate anche se addizionate di sale, acido ascorbico e acido citrico
– Funghi freschi, secchi, surgelati tal quali
– Tutti i legumi tal quali (freschi, surgelati, secchi e in scatola) o costituiti unicamente da acqua, sale, zucchero, anidride solforosa, acido ascorbico, acido citrico, concentrato di pomodoro: carrube, ceci, cicerchia, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia
– Preparati per minestrone (surgelati, freschi, secchi) costituiti unicamente da ortaggi (verdure, legumi, patate)

Frutta

– Tutti i tipi di frutta tal quale (fresca e surgelata)
– Tutti i tipi di frutta secca con e senza guscio (tostata, salata anche se addizionata di olii vegetali)
– Frutta disidratata, essiccata non infarinata anche se addizionata di olii vegetali e anidride solforosa (datteri, fichi, prugne secche, uva sultanina, ecc.)
– Frutta sciroppata anche se addizionata di acido citrico, acido ascorbico, succo, zucchero, sciroppo di glucosio o di glucosio-fruttosio
– Frullati, mousse e passate di frutta costituiti unicamente da frutta, zucchero, acido ascorbico (E300 o vitamina C) e acido citrico (E330)

Bevande

– Nettari e succhi di frutta non addizionati di vitamine o altre sostanze (conservanti, aromi, coloranti, ecc.), a esclusione di: acido ascorbico (E300 o vitamina C), acido citrico (E330), zucchero, fruttosio, sciroppo di glucosio o di glucosio-fruttosio
– Bevande gassate/frizzanti (aranciata, cola, ecc.) non addizionate di edulcoranti

Caffè, tè, tisane

– Caffè, caffè decaffeinato, caffè in cialde e in capsule
– Tè, tè deteinato, camomilla, tisane (sfusi, in filtro, bustina) costituiti da erbe, frutta e aromi

Alcolici

– Vino, spumante
– Distillati (cognac, gin, grappa, rhum, tequila, whisky, vodka) non addizionati di aromi o altre sostanze

Dolciumi

– Miele, zucchero (bianco, di canna, in granella)
– Radice di liquirizia grezza
– Maltodestrine e sciroppi di glucosio, incluso il destrosio anche di derivazione da cereali vietati
– Fruttosio puro
– Sciroppo di: agave, acero

Grassi, spezie, condimenti e varie

– Burro, burro chiarificato, strutto, burro di cacao
– Olii vegetali
– Aceto di vino (non aromatizzato)
– Aceto Balsamico Tradizionale DOP: di Modena, di Reggio Emilia; Aceto Balsamico di Modena IGP
– Aceto di mele
– Lievito (di birra): fresco, liofilizzato, secco
– Bicarbonato di sodio, ammoniaca per dolci, cremor tartaro tal quali
– Estratto di lievito
– Agar Agar in foglie
– Pappa reale, polline
– Passata di pomodoro, pomodori pelati, polpa di pomodoro e concentrato di pomodoro non miscelati con altri ingredienti ad esclusione di acido ascorbico (E300 o vitamina C) e acido citrico (E330), succo di pomodoro, zucchero, sale
– Pepe, sale, zafferano
– Spezie ed erbe aromatiche tal quali anche se addizionate di sale
– Curry costituito esclusivamente da spezie ed erbe aromatiche
– Succo di limone non addizionato di altri ingredienti (a esclusione di metabisolfiti e olio essenziale)
– Semi (canapa, chia, girasole, lino, sesamo, zucca, ecc.)

La legge n. 55/05, all’articolo 3 (Sale destinato al consumo diretto), prevede che:

  • Tutti i punti vendita devono assicurare la contestuale disponibilità sia di sale arricchito con iodio sia di sale alimentare comune; quest’ultimo viene fornito solo su specifica richiesta del consumatore.
  • Nella ristorazione pubblica (bar, ristoranti, mense, comunità) deve essere messo a disposizione dei consumatori il sale arricchito con iodio.

Aniskidosi: il Ristorante garantisce che il pesce consumato crudo o poco cotto è stato preventivamente congelato per un periodo adeguato (-20 °C per almeno 24 ore) secondo la circolare emessa dal Ministero della Salute. Nella nostra cucina il tradizionale piatto con le alici o le acciughe “alla povera”, crude e marinate con limone o aceto e condite con olio è preventivamente congelato e garantito esente dal parassita del genere Anisakis. La cottura garantisce la morte del parassita quando la temperatura supera i 60° centigradi. Gamberi, scampi, ostriche, cozze, vongole, non sono infetti dal parassita.

Il Ristorante Giustiniana aderisce alla norma sulla percentuale di tasso alcolemico, introdotta con la legge n. 120 del 29 luglio 2010 di apporre le tabelle informative preparate dal Ministero della Salute in collaborazione con la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) con informazioni sugli effetti dell’alcol e dei limiti che esso deve avere specialmente nei confronti di coloro che si devono mettere alla guida di un veicolo.

VIETATO FUMARE – Zona riservata per soli fumatori all’interno del locale.

Legge 16 Gennaio 2003 n. 3, art. 51 “Tutela della salute dei non fumatori”

Accesso e Servizi per disabili: I percorsi sono di facile accesso per disabili. I Servizi sono dotati degli accessori previsti dall’art.58 del Regolamento Edilizio Comunale ( lavello con comando di erogazione a pedale o elettronico dell’acqua, sapone liquido, asciugamani a perdere, chiusura automatica a molla della porta).

INFORMAZIONI

IL RISTORANTE E’ SEMPRE APERTO

Pranzo: dalle ore 12:30 alle ore 15:15 – Cena: dalle ore 19:30 alle 24:00

TEL: ITALIA +39 06 30365203
ROMA – VIA CASSIA 1298
Informazioni e Prenotazioni: info@ristorantegiustiniana.it
Prenota un tavolo :
invia i tuoi dati e sarai contattato.

Avviso: Si prega di cancellare in tempo utile la prenotazione del tavolo in caso di mancata presenza.

ANDREA PODDA – ORION S.R.L.
Sede Operativa: Via Cassia 1298 – 00123 Roma
Sede Legale: Via Antonio Gramsci, 48 – 00197 Roma
P.IVA: 09250491009
TEL: ITALIA +39 (06) 303-652203
FAX: ITALIA +39 (06) 303-50539
ROMA – VIA CASSIA 1298
Informazioni: info@ristorantegiustiniana.it

CARTE DI CREDITO

Si accettano le seguenti carte di credito:

Carta di Credito Maestro
Carta di Credito VISA
Carta di Credito American Express
Back To Top