skip to Main Content

Prenota un tavolo

Riserva in anticipo il tuo posto a tavola per evitare di trovare il tutto esaurito. E’ semplice, invia un messaggio inserendo i tuo dati. Il nostro personale di supporto ti contatterà per confermare la prenotazione.

Contatti

Ristorante Giustiniana

RISTORANTE GIUSTINIANA SEMPRE APERTO
Via Cassia 1298, 00123 Roma RM

Benito Urgu

Benito Urgu al Ristorante Giustiniana…

Benito Urgu (Oristano, 12 gennaio 1939) è un cantante, comico, cabarettista conduttore televisivo, attore, paroliere e autore italiano. Nato in Sardegna, dove vive e riscontra sempre il favore del pubblico, ha lavorato e lavora tuttora con personaggi noti dello spettacolo italiano, esibendosi spesso con i suoi personaggi-macchietta.

Benito nasce da madre e padre bosani, e fin da ragazzo si distingue per lo spirito goliardico e il particolare acuto senso dell’umorismo. Non ancora ventenne inizia a esibirsi come cantante con il gruppo Gatto Nero ENAL che, dopo qualche tempo, cambia nome assumendo quello de I nuraghi. Con loro inizia ad esibirsi nelle sale da ballo e nelle piazze della provincia proponendo, accanto ai migliori brani delle classifiche dell’epoca, alcuni brani di propria produzione quali Su twist ‘e Giuannica (Il twist di Giovannina) e Gambale Twist. Quest’ultima canzone raggiungerà gli apici d’ascolto a livello nazionale quando la stessa RAI negli anni 60 la trasmetterà sul primo canale. Benito Urgu e il gruppo de I Barrittas, in costume tradizionale sardo, si dimenano e cantano suscitando divertimento e grande euforia in coloro che li guardano. Queste canzoni dal sapore demenziale saranno i suoi primi cavalli di battaglia.

Lasciato il gruppo, inizia a lavorare come presentatore presso un circo sardo: il circo “Armando”, dove apprende i tempi comici e perfeziona le proprie capacità di front man, tanto che, riferendosi a questi anni, avrà a dire: «Sono stati la mia università».

(https://it.wikipedia.org/wiki/Benito_Urgu 2017)

Back To Top