Terra Serena

Serena e’ un’azienda che vanta una secolare tradizione nell’arte vitivinicola, interpretata di generazione in generazione all’insegna della qualita’ e dell’alta professionalita’. Situata tra le amene colline di Conegliano Veneto, in una suggestiva cornice paesaggistica, l’Azienda Vinicola Serena trasmette le naturali vocazioni della propria terra ai propri vini, sublimi e generosi nello spirito di una rinomata origine.

Selezione Vini

Mionetto

IL PROSECCO BASE DELLA MIONETTO

Uno spumante fine dall'aroma di mela acerba, sapore morbido, vellutato e fresco. Immersa nel dolce profilo delle colline di Valdobbiadene, la cantina Mionetto ha centoventicinque anni di storia ed è una delle aziende vinicole italiane più rappresentative nel panorama internazionale, nonché pioniere nell'esportazione del Prosecco negli Stati Uniti, dove opera Mionetto USA Inc., dal 1998 a New York. Il prezzo (9-11 dollari nelle enoteche, 25-30 nei ristoranti) potrebbe fruttargli la scalata nella classifica dei vini più apprezzati dagli americani ed effettuare un sorpasso sul Pinot Grigio di Santa Margherita.

Notizie storiche

Il Ristorante Giustiniana è situato il località La Giustiniana" al bivio tra la Via Trionfale e la Via Cassia, al numero civico 1298. La Via Cassia è una tra le più importanti delle vie consolari romane che congiungeva Roma a Florentia, l'attuale Firenze.  La Giustiniana è il nome della cinquantaquattresima zona di Roma nell'Agro Romano, indicata con Z.LIV. Si trova nell'area nord di Roma, a ridosso ed esternamente al Grande Raccordo Anulare. In estate il luogo è fresco e ventilato e gli abitanti sono cordiali.

Cassia Giustiniana

Nella foto sulla destra il Ristorante Giustiniana e il distributore Agip di Giorgio Neroni, negli anni '50. Questo distributore fu installato alla fine degli anni '40. Allora alla Giustiniana c'erano un gruppo di case all'inizio della Trionfale con l'Osteria Grilli, una Macelleria, la vecchia scuola e la rivendita di materiali dei De Angelis; sulla Cassia un altro nucleo abitativo intorno all'osteria di uno degli otto fratelli dei Cioccoloni e il Casaletto inserito in una realtà agricola centenaria.

Rivolgiamo un particolare ringraziamento al Dott. Enzo Abbati, giornalista appassionato di archeologia e storia del costume, Direttore Editoriale e fondatore nel 1988 del mensile d'informazione e cultura "Il Periodico - La Giustiniana e dintorni, per averci fornito le informazioni presenti in questo articolo. Nei suoi due libri gli approfondimenti culturali del territorio.

Aggiungi commento


ANDREA

FORTUNATO

Seguici

IL RISTORANTE GIUSTINIANA

E' SU FACEBOOK - DIVENTA FAN!

Facebook

Chi è online

 26 visitatori online
002.jpg

Statistiche

Utenti : 115
Contenuti : 102
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 240947

Tutti i diritti riservati