Terra Serena

Serena e’ un’azienda che vanta una secolare tradizione nell’arte vitivinicola, interpretata di generazione in generazione all’insegna della qualita’ e dell’alta professionalita’. Situata tra le amene colline di Conegliano Veneto, in una suggestiva cornice paesaggistica, l’Azienda Vinicola Serena trasmette le naturali vocazioni della propria terra ai propri vini, sublimi e generosi nello spirito di una rinomata origine.

Selezione Vini

Mionetto

IL PROSECCO BASE DELLA MIONETTO

Uno spumante fine dall'aroma di mela acerba, sapore morbido, vellutato e fresco. Immersa nel dolce profilo delle colline di Valdobbiadene, la cantina Mionetto ha centoventicinque anni di storia ed è una delle aziende vinicole italiane più rappresentative nel panorama internazionale, nonché pioniere nell'esportazione del Prosecco negli Stati Uniti, dove opera Mionetto USA Inc., dal 1998 a New York. Il prezzo (9-11 dollari nelle enoteche, 25-30 nei ristoranti) potrebbe fruttargli la scalata nella classifica dei vini più apprezzati dagli americani ed effettuare un sorpasso sul Pinot Grigio di Santa Margherita.

Cantina

Liquori

Mirto offerto dalla Casa
Mirto liquor
Filuferro offerto dalla Casa
Filuferro liquor

Il liquore di mirto o mirto rosso è prodotto con le bacche mature dell' arbusto selvatico Myrtus communis.   Pianta arbustiva della famiglia delle Myrtaceae, tipica della macchia mediterranea dalle proprietà balsamiche, leggermente antisettiche, antiinfiammatorie, astringenti.  Il liquore ha una gradazione di 35 gradi ed è servito a fine pasto come efficace digestivo. E' possibile prepararlo in casa dandogli la gradazione preferita.

Il liquore sardo "Fil'e ferru" significa "Filo di Ferro", nome che ha origine quando la distillazione privata era proibita. Le microdistillerie erano un pò dappertutto e la distillazione avveniva in gran segreto. Utensili e distillato venivano nascosti nel terreno e segnati con fili di ferro che uscivano fuori dal terreno. Il Fil'e Ferru è un acquavite che sviluppa 45 gradi ed è prodotto per distillazione delle vinacce o raspo dell'uva.  Liquore di alta qualità è il Fil'e Ferru di vinacce di Vernaccia.  La Vernaccia, dal latino "Vernacula" vuol dire "Vino del luogo" ed è un vino prodotto nei vitigni del territorio di Oristano.

Champagne

 

In etichetta si possono definire spumante soltanto i vini che vengono prodotti nel territorio che circonda Parigi. Caratteristica è la presenza delle bollicine (pèrlage) che tendono a salire verticalmente verso la superficie. Lo champagne è un vino affascinante e vivace, ideale in chiusura di un pasto o per un aperitivo, eccellente con risotti, carne bianca o prelibati piatti di pesce. Leggeri e freschi, rappresentano la scelta ideale nel caso dobbiate organizzare un evento. Celebre il rosè, lo champagne che possiede una nota di colore, fresco come un bouquet di rose. Perfetto con i formaggi non troppo piccanti. Ottimo con la pasticceria.

 

Vini da Dessert

Ristorante Giustiniana

Il dessert è una portata dolce che viene normalmente servita alla fine del pasto. La parola deriva dal termine francese desservir che significa "sparecchiare". Sapore e profumi intensi e gusto dolce sono le caratteristiche principali dei vini da dessert. Il giusto grado di dolcezza e corposità esalta il gusto di dolci secchi come biscotti alle mandorle o dolci al cucchiaio con base di Pan di Spagna, arricchiti da frutta e creme.

N.B. I prezzi dei vini da dessert sono da intendersi a bicchiere.

Vini rossi di grande struttura

Dai profumi ampi, eterei e speziati, con riconoscimenti che vanno dalle confetture al tabacco. Al palato si sviluppano note calde, morbide e di grande complessità finale. Vini molto longevi, adatti a piatti più elaborati, ricchi di spezie e profumi.

 

Vini rossi di media struttura

Dai profumi fruttati, floreali e fraganti, con un'iniziale speziatura. Al palato si presentano con evidente corpo e discreto equilibrio, grazie all'ottimo rapporto tra la freschezza, la tannicità e l'alcalicità. Adatti a primi piatti, formaggi non troppo invecchiati e carni rosse alla griglia.

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >> Pagina 1 di 2

ANDREA

FORTUNATO

Seguici

IL RISTORANTE GIUSTINIANA

E' SU FACEBOOK - DIVENTA FAN!

Facebook

Chi è online

 18 visitatori online
002.jpg

Statistiche

Utenti : 104
Contenuti : 102
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 230517

Tutti i diritti riservati